Si chiama Floating, ed è la nuova frontiera del benessere: elimina ansia e stress e aumenta la creatività professionale. E’ una sorta di «deprivazione» sensoriale che avviene attraverso una semplice tecnica di galleggiamento del corpo. La tecnica è talmente piacevole che si sta diffondendo a macchia d’olio tra artisti, sportivi e manager.

La più profonda esperienza di rilassamento mai realizzabile
Che cos'è ?
Galleggiamento, Floating Therapy, REST , galleggiamento sull'acqua, deprivazione sensoriale ... in qualunque modo lo si chiami è semplicemente uno dei modi più incredibili, eppure naturali, per aumentare il relax e lenire il dolore !
Tutto ciò grazie alla permanenza per un'ora o più in una spaziosa cabina riempita con 30cm di Acqua super-satura di sali di magnesio (Sali di Epsom), creando le condizioni simili al Mar Morto. Ciò permette al corpo di galleggiare senza sforzo sulla superficie dell'acqua. Inoltre l'acqua viene riscaldata a temperatura corporea, regalando quindi la sensazione di non sapere più dove inizia il corpo e finisce l'acqua. In questo modo, si ha l'impressione di galleggiare in aria. Completa il quadro la realizzazione, dopo un primo momento di ambientazione con musica e luci, del buio e silenzio assoluto.
La sommatoria di questi fattori crea la condizione chiamata di "deprivazione sensoriale".

Igiene della vasca Floating

Naturalmente è importantissimo garantire un sistema di pulizia che consenta di ospitare numerose persone in modo consecutivo, all'interno di un ambiente perfetto dal punto di vista igienico. Proprio al fine di raggiungere questo scopo, la vasca per il Floating è costruita con un materiale antibatterico che viene igienizzato al termine di ogni seduta.

Prima e dopo ogni seduta di privazione sensoriale, e ogni 2 ore in caso di non utilizzo, l'acqua viene filtrata e depurata attraverso un circuito a più stadi. L'acqua viene pulita, disinfettata e rigenerata svariate volte, attraverso un triplo sistema di filtraggio certificato di tipo meccanico, chimico (perossido di idrogeno) e con raggi ultravioletti, volto a garantire un'acqua batteriologicamente pura.

Il risultato è costituito da un elevatissimo grado d'igiene e da un'altissima qualità dell'acqua, condizioni indispensabili affinché si possa sperimentare in sicurezza un'esperienza molto appagante.

LA MIGLIORE OPPORTUNITA' PER CONQUISTARE
IL MERCATO DEL BENESSERE
Floating-spa System rappresenta la svolta imprenditoriale per tutti i
Centri Benessere, Spa , Hotel, Resort, che vedono nella qualità
e nel metodo l'unica strada efficace per l'ottenimento di risultati.
Un metodo semplice,efficace e altamente professionale per dare una risposta completa e soddisfacente nelle reali necessità del consumatore finale.
Floating-Spa System è la migliore opportunità per vivere , con successo e in esclusiva , un ruolo da protagonista.
Ti seguiremo dalla progettazione alla realizazione con formazione del personale, marketing e start-up del centro.
Per un investimento sicuro apri un Centro di Gallegiamento
Floating-Spa System

Float Spa ROI PROJECT

Aumenta i profitti della tua attività con l’aggiunta di una Vasca di galleggiamento Floating-spa o crea un centro di galleggiamento come molti clienti hanno già fatto con successo.

Le onde THETA
Lo stato del sogno ad occhi aperti, in cui tutto è possibile, lo stato in cui siamo immersi dentro di noi e lievitiamo beatamente assorti,
Questo è lo stato che proviamo minimo 2 volte al giorno , quando dalla veglia al sonno , e dal sonno alla veglia in quei momenti il tuo cervello emette onde THETA .
Con una sessione di floating da 50 min si può ricreare quello stato.
In questo stato la mente è estremamente fantasiosa , estrosa e anche incredibilmente suggestionabile.
In questo stato avviene il rilascio delle endorfine, sostanze del benessere e del piacere e che rilassano il corpo.

L’insonnia?
tutta una questione di onde.

Non quelle del mare, che pure mantengono le loro proprietà rilassanti: parliamo delle frequenze su cui lavora il nostro cervello.

In pratica l’attività cerebrale si sintonizza su frequenze diverse a seconda del nostro stato d’animo e di quello che facciamo: così quando siamo molto agitati viaggiamo sulle onde beta e gamma, mentre ad esempio, quando dormiamo profondamente il nostro cervello lavora con le onde delta. Gamma (25-60 Hz), Beta (12-25 Hz), Alpha (8-12 Hz), Theta (4-8 Hz) e Delta (0,5-4 Hz) eccole tutte e 5 da quella a frequenza più alta a quella a frequenza più bassa.

Chi ha problemi di insonnia ha difficoltà ad avviarsi verso il passaggio da onde alfa a onde theta.

Le onde theta, che rappresentano la porta di accesso verso il sonno, a loro volta permettono al corpo una transizione verso le onde delta richieste per accedere alla fase REM. Chi soffre d’insomnia rimane fisiologicamente bloccato in alfa senza mai accedere o attraversare le onde theta.

La pratica del Galleggiamento porta naturalmente il cervello a lavorare con frequenza theta per tempi considerevolmente lunghi riabituando la persona ad accedere e ad attraversare questo stato verso il sonno in modo abituale. 

Per chi ha difficoltà ad addormentarsi le sessioni di galleggiamento rappresentano un potente alleato, nonché una valida alternativa a terapie farmacologiche.

Quando ci si immerge in vasca, infatti, il nostro cervello si sintonizza in maniera del tutto naturale sulle onde theta.

Ciò avviene per varie ragioni: prima di tutto la drastica riduzione degli stimoli esterni, che tendono presso ché a scomparire, liberando la nostra mente da buona parte del lavoro di ordinaria amministrazione.



L’emisfero sinistro viene così assopito e l’emisfero destro emerge in tutta la sua particolarità olistica.

Normalmente il nostro cervello è impegnato per l'85% nel mantenimento dell’equilibrio e nel monitoraggio dell’ambiente circostante. Il floating dà la sensazione di fluttuare nello spazio, in quanto la soluzione salina con cui sono riempite le vasche permette al corpo di galleggiare.

Al tempo stesso la temperatura costante dell’acqua, mantenuta alla stessa temperatura della superficie della nostra pelle, fa sì che non ci rendiamo esattamente conto di essere immersi in un liquido: la sensazione è quella di fluttuare in un mezzo infinito. In questa situazione corpo e muscoli si rilassano completamente, favorendo il relax della mente.

Bastano poche sessioni per “allenare” il nostro cervello a riposare bene, ma chi soffre di insonnia cronica preferisce tornare a cadenza fissa a rilassarsi al centro Floating , in modo da mantenere costanti nel tempo i benefici. Il galleggiamento, infatti, funziona proprio come un allenamento: una volta sbloccato il meccanismo, il nostro cervello ci metterà sempre meno tempo a ritrovare la strada per lo stato theta.

Inoltre un’ora di completo relax passata nella vasca di galleggiamento equivale a circa 4/5 ore di sonno, a seconda del soggetto: un modo per fare scorta di energie. E di endorfina: lo stato theta, infatti, è quello durante il quale produciamo il cosiddetto ormone della serenità. E ci prepariamo a dormire meglio e più a lungo.

Sempre di fretta, stressati, sovraccarichi di lavoro, siamo così abituati alla nostra vita frenetica che neanche lo notiamo, o semplicemente non abbiamo scelta.
Viviamo in modo disumano. Trascorriamo sempre più tempo a lavorare e correre da ogni parte e la maggior parte del nostro tempo è impegnata a spendere in questo modo le energie. Abbiamo sempre meno tempo per riposare, nonostante il nostro corpo abbia bisogno, così come ha bisogno di rilassarsi e di ricaricarsi
Piuttosto, dovremmo condurre una vita attiva sì, ma che supporti i processi di rigenerazione del nostro corpo e del nostro spirito.
“Credo che nella nostra cultura ci sia bisogno di luoghi socialmente accettati dove non si deve rispondere al telefono, non dobbiamo rispondere a domande o essere d’accordo con qualcosa o qualcuno”
Jhon C. LILLY Independent Journal
Introduzione al galleggiamento –
Siamo lieti di presentare un valido metodo scientificamente provato che porta rigenerazione nella vita quotidiana.
Vi presentiamo il floating- galleggiamento - come un mezzo di rilassamento ispirato alle fasi iniziali della vita umana , lo stato perfetto che imita l’esperienza del grembo materno. Il mondo si dedica sempre di più alle cure naturali che sono state usate per milioni di anni ma che sono state dimenticate nei tempi moderni , fatta di globalizzazione e cure fatte con farmaci.